Chi siamo

Un luogo per far incontrare domanda e offerta di lavoro

Amico Lavoro è un servizio nazionale della FILCA CISL che, avvalendosi di professionisti qualificati e di strumenti all’avanguardia, facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori delle costruzioni e del legno, a livello locale, regionale e nazionale. Amico Lavoro è iscritto all’Albo Informatico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sez. 3 “Intermediazione“.

Nato nel 2011 da una intuizione della Filca di Roma, è una struttura dotata di strumenti atti a reperire le disponibilità dei lavoratori e organizzarle secondo i profili professionali, con personale specializzato in grado di guidare lavoratore e datore di lavoro nella ricerca del giusto punto d’incontro, affinché, attraverso azioni di politica attiva al lavoro, possano collegare le loro capacità lavorative ed imprenditoriali, per poter essere parte attiva della società e contribuire allo sviluppo sociale ed economico dei settori delle costruzioni e del legno.

L’obiettivo è valorizzare le persone, offrire ai lavoratori informazione, orientamento e supporto, sia per fronteggiare la transizione lavorativa , sia per gestire meglio il proprio percorso professionale, sia per garantire migliori opportunità di accesso al lavoro. Il servizio opera in modo completamente gratuito sia per le aziende che per i lavoratori. Lo sportello Amico Lavoro è un luogo dove competenza e professionalità costituiscono la base della attività quotidiana per coniugare, nel mercato del lavoro, dignità con opportunità.

Amico Lavoro opera in rete con i sistemi della pubblica amministrazione attraverso Clic Lavoro, con i servizi all’impiego e alla formazione delle Parti Sociali, degli Enti Bilaterali, dei Patronati e dei servizi di consulenza e assistenza alle imprese.

Cosa possiamo fare per le aziende

Amico Lavoro è specializzato nell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, e offre, in modo del tutto gratuito, un servizio qualificato e professionale alle Aziende che hanno la necessità di ampliare, temporaneamente o in modo stabile, il proprio organico professionale. Nello specifico il servizio :

  • Attinge rapidamente ad un’ampia banca dati nazionale;
  • Cura il rapporto diretto con la persona;
  • Seleziona in modo tempestivo il candidato più idoneo individuando subito la specializzazione per la mansione richiesta, con il corredo delle abilitazioni, patenti, residenza, formazione professionale svolta, esperienze maturate, disponibilità alla mobilità lavorativa, età e ogni altra caratteristica professionale corrispondente alle esigenze organizzative e produttive dell’azienda;
  • Informa inoltre le aziende riguardo tutte le possibili agevolazioni fiscali e previdenziali in vigore;

Le aziende possono rivolgersi con fiducia ai nostri operatori che saranno lieti di dare risposte tempestive alle domande ed alle esigenze delle imprese.

Cosa possiamo fare per i lavoratori

Amico Lavoro offre un servizio qualificato e professionale ai lavoratori che cercano nuova occupazione nel settore delle costruzioni e del legno o che vogliono individuare altre opportunità in ambiti lavorativi differenti. Nato per aiutare i lavoratori delle costruzioni e del legno pesantemente colpiti dalla crisi , Amico Lavoro opera in modo del tutto gratuito e offre un accompagnamento personalizzato, a partire da un ascolto attento delle specifiche esigenze e disponibilità professionali .

Vieni da noi! Ti aiuteremo a:

  • Individuare meglio le offerte di lavoro sicuro e affidabile
  • Ricercare e contattare le Aziende che hanno bisogno di lavoratori
  • Utilizzare strumenti per l‘autopromozione della tua candidatura
  • Stilare il tuo Curriculum Vitae e la tua lettera di presentazione
  • Affrontare un colloquio di selezione
  • Conoscere le tutele legislative previdenziali, assicurative.

Avrai a disposizione tutti gli strumenti per la tua ricerca: Telefono, fax, fotocopiatrice, computer, riviste specializzate e soprattutto un aiuto da persone preparate e disponibili. Infatti sarai tu, con l’aiuto di amico lavoro a cercare il tuo lavoro , perché “cercare lavoro … è anche un lavoro!” che richiede il tuo coinvolgimento, la tua partecipazione, la tua attività e il tuo impegno.

Ti aspettiamo nella nostra sede operativa a te più vicina.