La Provincia di Treviso ha pubblicato un bando che favorisce l‘inserimento lavorativo di persone con disabilità all’interno di Cooperative Sociali di tipo B. Il programma rientra nell’obiettivo teso a sostenere l’occupazione delle persone con disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/99, iscritte negli elenchi di cui all’art 8 della medesima legge, e nello specifico eroga contributi a carico del Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili.
Tre sono le azioni di intervento:
1) Contributo una tantum per nuove assunzioni presso Cooperative Sociali di tipo B di persone con disabilità. Queste le modalità di accesso al contributo:
- per assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata iniziale prevista di almeno 6 mesi, il contributo sarà di euro 800;
- per assunzioni a tempo indeterminato, il contributo sarà di euro 2.000;
- per le trasformazione a tempo indeterminato, l’incentivo sarà pari a euro 1.200.
2) Attività di tutoraggio svolte da Cooperative sociali di tipo B e loro Consorzi nell’ambito di progetti personalizzati di inserimento lavorativo di persone con disabilità. Il tutoraggio è rimborsabile per un massimo di 2.600 Euro (max 5 ore settimanali e max 6 mesi).
3) Incentivi nell’ambito di azioni di accompagnamento in azienda. Attraverso questo bando, le Cooperative e loro Consorzi potranno manifestare la propria disponibilità ad effettuare azioni di accompagnamento in azienda, in funzione delle specificità e delle competenze tecniche possedute, di disabili di difficile collocazione individuati dai servizi competenti. Sarà rimborsato l’importo corrispondente al costo orario del tutor, massimo Euro 25,00/ora comprensivo di tutti gli oneri ivi compresi quelli fiscali, previdenziali e assicurativi.
Per le due prime linee di intervento, la scadenza della domanda è il 31 marzo 2014. Per la terza azione, le dichiarazioni di disponibilità dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2014 per azioni da avviarsi nel medesimo anno. Le domande devono pervenire entro le date sopra indicate al seguente indirizzo: Provincia di Treviso, Ufficio Protocollo – Accettazione Atti, via Cal Di Breda 116 – 31100 Treviso. Scarica qui il bando completo.