comunicare

News

In Provincia di Gorizia, contributi alle imprese per assunzioni di inoccupati o disoccupati

La Camera di Commercio di Gorizia ha previsto un intervento straordinario a sostegno dell’occupazione, stanziato dei fondi a favore di micro, piccole e medie imprese per l’assunzione di persone inoccupate o disoccupate con meno di 35 anni.

I contributi (in conto capitale) sono concessi tramite procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento fondi. I requisiti per accedere ai fondi sono fissati dal bando. I lavoratori, al momento della presentazione della domanda di contributo, dovranno trovarsi nelle condizioni di seguito riportate:

  • di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti;
  • inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi, iscritti al Servizio Per l’Impiego
  • cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione
  • residenti in provincia di Gorizia.

Le imprese che possono usufruire dei contributi sono quelle dei settori previste dall’allegato 1 del bando. I contributi sono limitati a un massimo di due per impresa e sarà pari al 50% dei costi salariali dei 12 mesi successivi all’assunzione, nei limiti dei 10.000 euro per occupato.

Tra i “requisti” a carico dell’impresa, segnaliamo che l’assunzione dovrà comportare un aumento netto del numero degli occupati rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda. Inoltre, il rapporto di lavoro dovrà essere localizzato in provincia di Gorizia e il soggetto assunto deve essere iscritto alle sedi INAIL di Gorizia e Monfalcone.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2014, in data anteriore all’assunzione.