L’Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento promuove un progetto di orientamento al lavoro per i giovani. L’intervento si chiama “Mi oriento e Mi attivo” ed è rivolto a giovani inoccupati e disoccupati, nella fascia di età compresa tra i 17 e i 25 anni, in possesso di una qualifica professionale e/o di un diploma di scuola secondaria superiore, iscritti ai Centri per l’Impiego.
L’obiettivo del progetto consiste nel far acquisire ai giovani, in difficoltà a compiere le prime esperienze professionali, una capacità di ricerca attiva del lavoro. I giovani avranno a disposizione 20 ore di consulenza, al termine della quale saranno in grado di svolgere in autonomia le seguenti attività:
- Redigere il Curriculum vitae Europass e alcuni fac-simili di lettera di presentazione e di motivazione.
- Creare una mappatura di aziende a cui proporsi per lo svolgimento di un tirocinio o di un’esperienza di lavoro.
- Individuare iniziative formative a sostegno della propria scelta professionale.
Il percorso prevede un colloquio di accoglienza e uno di valutazione finale. Le attività saranno svolte nelle città di Trento e Rovereto, con un impegno di sette/otto mezze giornate alla mattina o pomeriggio, tra aprile e maggio. Per dare la propria adesione è necessario rivolgersi a uno dei Centri per l’Impiego della provincia di Trento.
Qui è possibile visualizzare la locandina con l’abstract del progetto.