Spazio Lavoratori

Un aiuto concreto per far incontrare offerte e domande di lavoro

I nostri servizi per i lavoratori

Cercare il lavoro

Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha subito profondi cambiamenti. Moltissime sono le persone che si scoraggiano e rinunciano, perché non trovano risposte o non sanno come muoversi in un sistema così complesso. Eppure, anche in questa fase di crisi economica, esistono opportunità di lavoro che non vengono colte: nel 2011 più di 40.000 richieste di lavoro, nonostante la crisi occupazionale (elettricisti, camerieri, barman …) sono rimaste disattese (dati rilevati dalla C.G.I.A. di Mestre).

In questo contesto, cercare lavoro richiede allora conoscenze, informazioni, costanza, energia e soprattutto un metodo. Amico Lavoro nasce per mettere a disposizione dei lavoratori dei settori delle costruzioni e del legno che desiderano trovare una nuova occupazione, anche in ambiti differenti, la possibilità di “imparare a cercare“, con il supporto di Operatori specializzati.

Per cercare lavoro è necessario conoscere i canali dove vengono pubblicate le offerte, aver sviluppato una buona consapevolezza delle competenze e delle attitudini maturate nel corso della propria vita professionale, saper scrivere il proprio curriculum vitae e una buona lettera di presentazione, saper affrontare un colloquio di selezione … “Cercare lavoro“, soprattutto, richiede un impegno costante e una grande determinazione.

Il nostro servizio, nato per aiutare i Lavoratori delle costruzioni e del legno in difficoltà, affianca le persone con attenzione e cura, offrendo loro un sostegno e un supporto metodologico concreto nella ricerca di nuova occupazione.

Il metodo

Il metodo di Amico Lavoro si basa sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’attenzione alla persona. Il servizio e i suoi Operatori non si sostituiscono alle persone che cercano il lavoro, ma le supportano in ogni passaggio della ricerca.

Al primo incontro presso il nostro Servizio, i nostri Operatori offrono tutte le informazioni sul suo funzionamento e sugli strumenti a disposizione: telefono, fax, computer, stampante, bacheche di consultazione.

I candidati vengono aiutati – attraverso un percorso di colloqui individuali – a ricostruire il proprio profilo di competenze, a individuare le offerte e i canali di ricerca più idonei, a scrivere il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione, offrendo un aiuto specifico in relazione alle capacità già in possesso del candidato (es: uso del computer per consultazione offerte).

Amico Lavoro è un servizio della Filca Cisl. Consulta la mappa e vieni a trovarci nella nostra sede operativa a te più vicina: troverai un Amico disponibile ad aiutarti!

Scrivere il tuo curriculum vitae

Se stai cercando lavoro, vieni allo Sportello Amico Lavoro più vicino a te, negli orari di apertura, per un primo incontro.

Il nostro consiglio è di portare con te, oltre a un documento di identità valido ed il tuo codice fiscale, anche un elenco delle tue esperienze lavorative ( denominazioni dell’azienda, sede, periodo, mansioni ricoperte): insieme potremo scrivere e stampare un primo curriculum vitae da utilizzare per la ricerca.

Il resto lo costruiremo insieme, passo dopo passo.